Luca Chiesi presenta: Corso di Matemagia – Lezione 1

Ho una certa passione per la matematica. Immagino perchè ha una parentela strettissima con la musica (ma approfondirò in un altro post…).

Quindi apprezzo particolarmente tutto ciò che permette di renderla più piacevole a tutti, soprattutto a quei tanti, tantissimi studenti che la vedono con sospetto, per non dire che… proprio non la sopportano!

In questo video, ad esempio, il “MateMago” nonchè docente universitario di matematica, Arthur Benjamin,  lascia a bocca aperta l’intero pubblico (e noi con loro!) con una combinazione spettacolare di calcolo mentale e memorizzazione: iniziando da calcoli  tutto sommato “affrontabili”, riesce nel giro di 10 minuti a fare qualcosa che chiunque reputerebbe impossibile, grazie solo alla sua bravura e… a un metodo semplice e potente!

Ti piacerebbe essere in grado di fare le stesse cose? Ebbene, ti aiuterò molto volentieri, perchè anche io punto a diventare quasi bravo come lui… 🙂

Ti presento quindi la prima lezione del mio “corso di Matemagia”, cioè una serie di piccole videolezioni sul calcolo mentale – aiutandosi quando servirà anche con tecniche di memoria come fa Arthur Benjamin.

In questo corso prometto di svelarti TUTTI i metodi e le procedure che ha usato lui nell’incredibile spettacolo che hai appena visto; non diventeremo forse veloci come lui… ma almeno riusciremo a fare esattamente quello che ha fatto lui, lasciando a bocca aperta chiunque non conosca queste tecniche.

 

Update: ne inserisco una seconda versione equivalente ma con …molte meno parole scritte e più numeri, oltre ad animazioni diverse. Forse è più semplice da capire e i ritmi sono meno serrati rispetto alla precedente

Quale delle due versioni preferisci? Se me lo fai sapere, ne terrò conto per i prossimi video.

Ho anche aggiunto un FOGLIO DI CALCOLO per fare tutti gli esercizi che vuoi, con autocorrezione. Lo trovi a questo link:   https://db.tt/YzhyPnLc

 

Se questi due minuti di lezione ti sono piaciuti, per favore condividi il post sui social media o per email con le icone sottostanti.
E ritorna ogni tanto su questo blog per le prossime lezioni di questo “corso di Matemagia”.. Ciao!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *