“I segreti delle prugne Umeboshi” – del dr. Moriyasu Ushio

Un agile libretto (introvabile!) che fa piena luce sull’alimento forse più straordinario che abbia prodotto il Giappone nella sua plurimillenaria storia: la Umeboshi.

Le proprietà, gli usi in cucina e in medicina, il metodo per prepararle, ecc. sono spiegati in dettaglio da quello che è stato uno dei più bravi medici macrobiotici del mondo. Dal retro di copertina leggiamo:

“La scoperta dei segreti della Ume del dr. Krebs (premio Nobel per la medicina nel 1953) sarebbe oggi salutata come “un primato” della medicina naturale.
Hans Adolph Krebs ha fatto conoscere le umeboshi (prugne Ume sotto sale) nel mondo Occidentale con un anticipo di 25 anni.
Le umeboshi sono un frutto dalle qualità veramente incredibili; in questo libro sono sottolineati i numerosi benefici che derivano dall’abitudine di mangiarne una di tanto in tanto come sicuro metodo di prevenzione generale, per la salute ed il benessere e più semplicemente perché, come dicono in Giappone, “l’ume conserva la vita”.

Esse infatti sono in grado di prevenire e curare rapidamente una notevole varietà di patologie, anche molto gravi. Possiedono un forte potere disinfettante interno, rinforzano e purificano il sangue, eliminano la fatica neutralizzando le tossine prodotte da una scorretta alimentazione o in seguito alla respirazione di aria malsana; sono inoltre estremamente rimineralizzanti grazie non solo al loro valore proteico ma anche al contenuto di calcio, fosforo e ferro nonché di acido citrico e piruvico, i quali agevolano l’ossidazione dei grassi , dei carboidrati e delle proteine aumentando quindi la vitalità; inoltre migliorano consistentemente i processi digestivi favorendo l’azione degli enzimi nella scissione del cibo dello stomaco, risultando così particolarmente efficaci contro le ulcere.

E non solo: le umeboshi sono un complemento ideale per condire qualsiasi piatto e nel libro è stato incluso un ricettario.
I segreti della prugna Ume, della sua efficacia e la sua produzione sono qui spiegati in termini semplici nella trattazione del dott. Ushio Moriyasu, dottore in medicina con grande esperienza anche di medicina macrobiotica pratica, ben noto in Oriente ed Europa”.

Buona lettura!
I Segreti Delle Prugne Ume – Di Moriyasu Ushio

Se hai già avuto modo di provare su di te alcuni degli effetti delle Umeboshi (per esempio, la completa scomparsa della fatica anche in ciclisti o calciatori professionisti), lascia per favore un tuo commento con la tua storia.

E se hai trovato interessante questo piccolo, introvabile libretto, condividi il link a questo articolo con i bottoni sottostanti! Grazie…

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *