Dr. Franco Berrino: “Il cibo dell’uomo” (pdf) e conferenza su “Macrobiotica”

Questa dispensa, intitolata “Il cibo dell’uomo”, maneggevole ma piuttosto ricca, è stata scritta dal dott. Franco Berrino, epidemiologo, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, famoso al grande pubblico per le varie edizioni del “Progetto Diana” con cui ha dimostrato come, tramite una alimentazione basata su cereali integrali, ortaggi di stagione, legumi  e moderate quantità di altri alimenti è possibile ridurre la presenza nel sangue di certi fattori che favorisono lo sviluppo dei tumori alla mammella o che impediscono la guarigione.

Mi aveva lasciato questa dispensa personalmente quando, circa dieci anni fa, era stato ospite a casa nostra perchè era venuto a tenere una conferenza a Sassuolo (Mo), che ricordo con grande piacere per la straordinaria partecipazione del pubblico (non si riusciva letteralmente ad entrare in sala!) e anche per l’eccellente pranzo macrobiotico del giorno successivo, preparato dalle straordinarie Cinzia e Manuela.

Il Cibo Dell’Uomo – Dr. Franco Berrino by LucaChiesi

Se la dieta suggerita dal dr. Berrino (che è una macrobiotica nemmeno troppo stretta!) si è dimostrata così efficace su tante donne con tumore al seno, si può avere solo un’idea approssimativa delle possibilità di cura e guarigione di una dieta macrobiotica più mirata, mantenuta per più tempo e con maggiore rigore; è chiaro che è la volontà dell’individuo a fare la differenza, ma perlomeno i mezzi per compiere anche i “miracoli” ci sono, se uno ha una ferma intenzione di farli accadere veramente.
Tra l’altro, questi “miracoli”  che riguardano la salute fisica non sono nemmeno i più difficili da realizzare, come vedremo.

Questo è il suo sito, da cui si possono scaricare un altro paio di interessanti opuscoli, ovvero “Spunti per consumare una varietà di cereali e legumi alla settimana” e “Pronto soccorso intestinale“.

Poiché trovo veramente importante sentire anche da luminari di fama internazionale come il dr. Berrino il suggerimento di tornare a questa alimentazione così semplice, povera e così adatta ad essere il vero …cibo dell’uomo, mi permetto di proporti anche questa sua conferenza (circa 70 minuti), tenuta all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, in cui potrai scoprire la “sua” macrobiotica e molte riflessioni importanti su salute e malattia.

Di seguito altri link di suoi interventi anche su altri temi meno specifici:

Intervista tratta da Report:
http://www.youtube.com/watch?v=k10SoSJod1A

Intervista presso la scuola di Naturopatia di Piacenza (nello stesso canale Youtube sono presenti tantissimi altri suoi brevi interventi, classificati per argomento):
http://www.youtube.com/watch?v=fU4VBu27Xek

Convegno 8 Marzo 2010- “Tumori. Prevenire mangiando” (prima parte di sette):
http://www.youtube.com/watch?v=0wXD-pYu3KU

Se hai trovato interessante la sua dispensa “Il cibo dell’uomo” o la sua conferenza sulla “Macrobiotica”, per favore condividi sui social media o per email con le icone sottostanti. Grazie!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Comments 4

  1. Vorrei segnalare il sito dell’associazione La Grande Via, fondata da Franco Berrino, Luigi Fontana ed Enrica Bertolazzi.

    1. Post
      Author
    1. Post
      Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *