“Una fattoria per il futuro” – Documentario BBC

La cineasta Rebecca Hosking, in questo meraviglioso documentario per la BBC, indaga su come trasformare la fattoria della sua famiglia nel Devon in una fattoria a basso consumo energetico per un futuro sostenibile.

Con il padre vicino alla pensione, Rebecca torna alla fattoria di famiglia, ricca di fauna selvatica, per diventare la generazione successiva che coltiverà la terra.

Ma i prezzi elevati del carburante dell’anno precedente (2008) sono un campanello d’allarme per Rebecca. Rendendosi conto che tutta la produzione alimentare nel Regno Unito è completamente dipendente dall’abbondante combustibile fossile a buon mercato, in particolare del petrolio, Rebecca si propone di scoprire quanto sia sicura questa fornitura di petrolio.

Allarmata dalle risposte, esplora dei modi di coltivare senza alcun uso di combustibili fossili.

Con l’aiuto di agricoltori e coltivatori pionieristici, Rebecca scopre che in realtà è proprio la natura a possedere la chiave per un’agricoltura in un futuro a basso consumo energetico .

La nuova e antica strada da Rebecca è quella della permacultura.

Ecco un paio di buoni motivi per gustarsi questo documentario (fatto sparire da Youtube varie volte, ma in rete le cose non spariscono mai, si sa):

  • Fornisce esempi pratici di ottime pratiche che ciascuno di noi potrebbe e dovrebbe mettere in pratica in pochi metri quadrati di terra, per andare verso un’autosufficienza alimentare che ormai è una necessità
  • I contenuti del video sono seri, affidabili, garantiti e per nulla banali, anche per chi conosce già molto sull’argomento “sostenibilità”.

Il documentario inizia illustrando la nostra dipendenza dal petrolio e altri combustibili inquinanti; spiega poi perchè la nostra agricoltura non è sostenibile (d’altra parte se si spengono 10 calorie da petrolio  per avere 1 caloria alimentare…); viene mostrata la vera ricchezza e la vera vitalità della terra lasciata nelle mani della Natura; vengono proposte e mostrate alcune soluzioni reali, con ottimi risultati anche in fatto di produttività, in particolare permacultura e forest garden.

Spero che la visione di questo video possa esserti di ispirazione per cercare di rendere più sostenibile il tuo cibo e più in generale tutta la tua vita. Buona visione!

 

 

Un interessante documento correlato al documentario:

La Transizione Agroalimentare – Verso Un Modello Indipendente Dai Combustibii Fossili by LucaChiesi

 

Se ti è piaciuto il documentario, per favore condividi il post sui social media o per email cliccando sulle icone sottostanti. Grazie!

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Comments 2

    1. Post
      Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *